URL di rilevamento iOS

URL di rilevamento iOS

Genera URL tracciabili per misurare l'origine delle installazioni delle applicazioni iOS

Misura le campagne iOS in Google Analytics, consentendo l'attribuzione delle origini del traffico in base all'attività dell'utente all'interno dell'applicazione.

Analytics Google Script di tracciamento

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Compila il modulo

Ad Network *

L'oggetto con il quale si sta interagendo

Application ID *

Il pacchetto finale utilizzato nel manifest .apk creato

Analytics property ID *

Indica la proprietà ID dell'Account Analytics, ad es. UA-XXXX-YY

Redirect URL *

L'URL a cui l'utente verrà reindirizzato

Campaign Source *

Il referente originale, ad esempio google, citysearch, newsletter4

Campaign Medium

Il mezzo di comunicazione, ad esempio cpc, banner, email

Campaign Term

Le parole chiave gestite, ad esempio running+shoes

Campaign Content

Il contenuto specifico dell'ad utilizzato per differenziare gli annunci

Campaign Name

Il prodotto, codice promozionale o slogan

GENERA URL

Che cos'è il generatore di URL per il monitoraggio delle campagne iOS?

Come si può utilizzare nella propria campagna?

La misurazione delle campagne in Google Analytics consente di analizzare e attribuire le campagne e le fonti di traffico all'attività degli utenti all'interno dell'applicazione. Queste opzioni sono disponibili per quanto riguarda l'attribuzione delle campagne e le origini del traffico nell'SDK di Google Analytics per iOS:

Flusso di reindirizzamento e ping per il monitoraggio delle campagne iOS

Reindirizzamento
Il metodo di reindirizzamento utilizza un URL della campagna che rimanda l'utente al server dei clic di Google Analytics, che poi lo reindirizzerà alla pagina iTunes dell'app. L'URL sarà simile al seguente:

  1. La rete AD imposta l'URL e i parametri della query string per inserire le informazioni sulla campagna e l'IDFS;
  2. L'utente clicca sull'AD e viene reindirizzato a Google Analytics, che raccoglie l'IDFA ed altri valori dei parametri;
  3. L'utente viene reindirizzato alla pagina iTunes dell'app;
  4. L'utente installa l'app. Questa sarà abbinata alla campagna di AD cliccata nel punto #2.

Ping asincrono
Il metodo del ping prevede che l'Ad Network esegua una richiesta diretta al server di Google Analytics quando un utente fa clic su un annuncio. L'URL del ping sarà simile al seguente:

  1. L'utente fa clic sul messaggio pubblicitario che lo conduce alla pagina iTunes dell'applicazione;
  2. La rete AD invia un ping al server di Google Analytics con i parametri della stringa di query che sono stati impostati con le informazioni sulla campagna e l'IDFA;
  3. Google Analytics raccoglie i valori dell'IDFA e degli altri parametri dalla richiesta di ping;
  4. L'utente installa l'applicazione. Questa verrà associata alla campagna di AD cliccata al punto #1.

Informazioni ed esempi

I parametri della campagna sono utilizzati per trasmettere informazioni sulle origini del traffico e su quali campagne portano utenti alla vostra applicazione.

La tabella sottostante riporta i parametri a disposizione per la campagna che possono essere utilizzati per la misurazione di campagne iOS o campagne generali:

Google Analytics Property ID *

Richiesto

Utilizzato per identificare la proprietà di Google Analytics
Example: UA-XXXX-YY

AD Network *

Richiesto

Utilizzato per identificare la fonte AD Network

Redirect URL: *

Richiesto

L'URL a cui l'utente sarà reindirizzato.
Example: https://itunes.apple.com/us/app/my-app/id123456789

iTunes Store ID: *

Richiesto

Utilizzato per identificare le proprietà dell'iTunes store

App ID *

Richiesto

L'identificatore di bundle dell'applicazione
Esempio: com.company.app

Campaign Source *

Richiesto

L'Origine della campagna; utilizzata per identificare un motore di ricerca, una newsletter o un'altra risorsa.
Esempio: google

Campaign Medium

Il Mezzo della campagna; utilizzato per identificare una modalità di comunicazione come l'e-mail o il costo per click (cpc).
Example: cpc

Campaign Term

Il Termine della campagna; utilizzato nella ricerche a pagamento per fornire le parole chiave per gli annunci.
Esempio: running+shoes etc.

Campaign Content

Il Contenuto della campagna; utilizzato per i test A/B e per gli annunci mirati al contenuto, per distinguere gli annunci o i link che puntano allo stesso URL.
Esempio: logolink or textlink

Campaign Name

Il Parametro di autotagging di Google Ads; utilizzato per misurare gli annunci. Questo valore viene generato dinamicamente e non deve mai essere modificato.
Esempio: logolink or textlink

Campagne generali & attribuzione delle origini del traffico

Implementazione dell'attribuzione delle campagne iOS

Dopo l'installazione di un'applicazione, è possibile che questa venga avviata da referral provenienti da campagne pubblicitarie, siti web o altre applicazioni. In questo contesto, le fonti di traffico o le campagne di marketing possono essere attribuite all'attività dell'utente nelle sessioni successive, configurando direttamente i campi della campagna su un tracker.

Il modo più semplice per inviare i dati della campagna è usare [GAIDictionaryBuilder setCampaignParametersFromUrl:urlString], dove urlString è una stringa che rappresenta l'URL che può contenere i parametri della campagna di Google Analytics.

Negli esempi successivi, i dati della campagna non vengono impostati direttamente sul tracker, in quanto devono essere inviati solo una volta:

/*
 * MyAppDelegate.m
 * Un esempio di come implementare l'attribuzione delle campagne e dei referral.  
 * Se nell'URL di riferimento non sono impostati i parametri della campagna di Google Analytics, si utilizza il nome dell'host come referrer.
 */

// For iOS 9.0 and successivi
- (BOOL)application:(UIApplication *)app openURL:(nonnull NSURL *)url
            options:(nonnull NSDictionary *)options {

// Per le versioni di iOS precedenti alla 9.0
//- (BOOL)application:(UIApplication *)application openURL:(NSURL *)url
//  sourceApplication:(NSString *)sourceApplication annotation:(id)annotation {

  NSString *urlString = [url absoluteString];

  id<GAITracker> tracker = [[GAI sharedInstance] trackerWithName:@"tracker" trackingId:@"UA-XXXX-Y"];

  // setCampaignParametersFromUrl: parses Google Analytics campaign ("UTM")
  // parametri da una stringa url ad una Mappa che può essere impostata su un Tracker. 
  GAIDictionaryBuilder *hitParams = [[GAIDictionaryBuilder alloc] init];

  // Impostare i dati della campagna sulla mappa, non direttamente sul tracker, in quanto devono essere inviati solo una volta.
  [hitParams setCampaignParametersFromUrl:urlString];

  // Source della campagna è l'unico campo obbligatorio della campagna. Se la chiamata precedente non ha impostato una source della campagna, si dovrà utilizzare il nome dell'host come referrer.
  if(![hitParams get:kGAICampaignSource] && [url host].length !=0) {
    // Impostare i dati della campagna sulla mappa, non sul tracker.
    [hitParams set:@"referrer" forKey:kGAICampaignMedium];
    [hitParams set:[url host] forKey:kGAICampaignSource];
  }

  NSDictionary *hitParamsDict = [hitParams build];

  // Per la visualizzazione di una schermata è necessario indicare il nome della schermata.
  [tracker set:kGAIScreenName value:@"screen name"];

  // Versioni precedenti dell'SDK V3.
  // [tracker send:[[[GAIDictionaryBuilder createAppView] setAll:hitParamsDict] build]];

  // Versione SDK 3.08 e successive.
  [tracker send:[[[GAIDictionaryBuilder createScreenView] setAll:hitParamsDict] build]];

In alternativa, se si dispongono delle informazioni della campagna in una forma diversa dai parametri della campagna di Google Analytics, è possibile impostarle in un NSDictionary e inviarle manualmente:

// Si presuppone che almeno un tracker sia stato inizializzato.
id<GAITracker> tracker = [[GAI sharedInstance] defaultTracker];

// Non è necessario impostare kGAICampaignKeyword per questa campagna e-mail.
NSDictionary *campaignData = [NSDictionary dictionaryWithObjectsAndKeys:
    @"email", kGAICampaignSource,
    @"email_marketing", kGAICampaignMedium,
    @"summer_campaign", kGAICampaignName,
    @"email_variation1", kGAICampaignContent, nil];

// Per la visualizzazione di una schermata è necessario indicare il nome della schermata.
[tracker set:kGAIScreenName value:@"screen name"];

// Si noti che i dati della campagna sono impostati sul Dictionary, non sul tracker. Versioni precedenti all' SDK V3.
// [tracker send:[[[GAIDictionaryBuilder createAppView] setAll:campaignData] build]];

// Versione SDK 3.08 e successive.
[tracker send:[[[GAIDictionaryBuilder createScreenView] setAll:campaignData] build]];

Misurazione della campagna di installazione iOS

Scoprite quali campagne provenienti da altre app indirizzano gli utenti ad iTunes per scaricare la vostra app iOS.

Google Analytics offre un servizio completo per la misurazione delle campagne di installazione per iOS per le reti più diffuse e offre la possibilità di generare URL personalizzati per qualsiasi altra rete.

Per abilitare la misurazione delle campagne di installazione iOS, usare l'iOS Campaign Tracking URL Builder qui sotto per generare l'URL di riferimento per gli annunci che indirizzano gli utenti all'App Store. Affinché il monitoraggio delle campagne iOS funzioni, è necessario aver già implementato Google Analytics nella propria app iOS, aver abilitato la raccolta IDFA e aver tracciato una o più visualizzazioni di schermo o eventi nella propria app. È inoltre opportuno aggiungere un framework aggiuntivo alla propria app se si desidera utilizzare la misurazione automatica delle campagne di installazione di iAd.

Note: iOS Install Tracking funziona solo per gli annunci serviti attraverso reti pubblicitarie mobile, come Google AdMob che fornisce annunci in-app.

Diagnosi self-service per il monitoraggio delle conversioni su iOS

Confermare che il monitoraggio della campagna iOS sia abilitato
Per confermare che il tracciamento delle campagne iOS sia attivo per la proprietà di destinazione bisogna cliccare sulla scheda Amministrazione nell'Account Analytics, selezionare la proprietà e successivamente fare click su Property Settings e assicurarsi che il tracciamento iOS Campaign Tracking sia ON.

2 - Confermare la corrispondenza dell'ID della domanda
Per attribuire correttamente una campagna con i dati dell'app, l'URL di monitoraggio della campagna iOS e la tua implementazione di monitoraggio dell'app devono utilizzare lo stesso ID app. Per attribuire correttamente una campagna con i dati dell'app, l'URL di monitoraggio della campagna iOS e la tua implementazione di monitoraggio dell'app devono utilizzare lo stesso ID app. Per determinare l'ID app di un'applicazione attualmente monitorata, è necessario creare un rapporto personalizzato nell'interfaccia web di Google Analytics con l'ID app come dimensione e le sessioni come metrica.

Durante la creazione di un URL di monitoraggio della campagna iOS, utilizzare l'ID app visualizzato nel rapporto personalizzato.

3 - Confermare l'invio dell'IDFA da parte dell'SDK di Google Analytics.
Google Analytics utilizza l'Identificatore per l'inserzionista (IDFA) come una delle chiavi per unire i click da mobile con i risultati di Google Analytics. Assicuratevi che:

  • L'applicazione utilizza l'SDK di Google Analytics per iOS versione 3.10 o successiva.
  • Se si utilizza il download dell'SDK indipendente:
    • L'applicazione sia collegata a libAdIdAccess.a come parte della release iOS di Google Analytics.
    • L'applicazione sia collegata a AdSupport.framework.
  • Se si utilizzano i CocoaPod per installare e gestire le dipendenze, aggiungere il Cocoapod GoogleIDFASupport al Podfile:
    pod 'GoogleIDFASupport'
  • La raccolta IDFA sia stata attivata su ogni tracker:
    tracker.allowIDFACollection = YES;
  • Se possibile, utilizzare un'applicazione proxy di debug per visualizzare le richieste HTTP e verificare che IDFA sia incluso.

4 - Guardare il rapporto demografico per confermare l'invio di IDFA.
Google Analytics utilizza IDFA per generare rapporti demografici. In Google Analytics, fare clic sulla scheda Reporting e poi su Audience > Demographics > Overview per verificare se vengono visualizzati i dati demografici. In caso affermativo, l'IDFA viene inviato correttamente.

5 - Assicurarsi che gli URL di tracciamento della campagna iOS siano corretti
Utilizzare lo strumento iOS Campaign Tracking URL Builder per verificare che gli URL di tracciamento della campagna iOS siano corretti.

Quando si seleziona l'opzione personalizzata per la rete promozionale, assicurarsi di consultare anche la rete in questione per verificare se supporta il tracciamento degli ID dei singoli dispositivi mediante URL di reindirizzamento. In caso contrario, non sarà possibile visualizzare alcun dato nella reportistica di Google Analytics.

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