SEO Specialist: guida al lavoro

Il SEO Specialist è una delle figure emergenti più importanti nel mondo del digital marketing.

SEO Specialist: guida al lavoro

SEO Specialists: chi sono?

Il SEO Specialist è una delle figure emergenti più importanti nel mondo del digital marketing.

Negli ultimi anni è aumentata in modo esponenziale la consapevolezza delle aziende sull'importanza della presenza online: essere online è la base, ma l'aspetto più importante è come esserci.

Se nessuno lo visita Avere semplicemente un sito web non porta al raggiungimento degli obiettivi: è come avere un negozio ma non avere clienti.

Il modo più importante per far arrivare visitatori al vostro sito web è migliorarne la posizione nei risultati dei motori di ricerca: un utente che cerca la frase "vendita auto", ad esempio, quasi sicuramente cliccherà sui primi risultati che gli vengono mostrati.

Il SEO Specialist ha proprio questo compito: fare in modo che un sito web appaia tra i primi risultati organici quando un utente effettua una ricerca, in modo da aumentare significativamente la possibilità che venga cliccato.

O meglio ancora: non solo deve fare in modo che venga cliccato, ma anche e soprattutto che venga cliccato da persone effettivamente interessate all'argomento, intercettando l'intento di ricerca degli utenti.

Riprendendo l'esempio della "vendita di auto", supponiamo che l'utente abbia digitato solo "auto": quale sarebbe l'intento di ricerca? Comprare un'auto, scoprire le ultime notizie sulle auto o ottenere informazioni su cosa sono le auto?

Un buon SEO Specialist deve essere in grado di posizionare il sito web per intenzioni di ricerca coerenti con l'attività aziendale, evitando a tutti i costi di apparire in ricerche ambigue e quindi di raggiungere il target sbagliato.

Compiti del SEO Specialist

Abbiamo visto che il compito principale di un SEO Specialist è quello di migliorare la posizione di un sito web nei risultati di ricerca organici.

Per fare questo e ottimizzare il sito, deve occuparsi sia dell'aspetto tecnico che di quello contenutistico: dal punto di vista tecnico, il suo obiettivo è costruire un'architettura che venga letta e interpretata correttamente dai motori di ricerca; dal punto di vista contenutistico, produrrà contenuti coerenti sia con l'attività aziendale che con le tendenze del momento.

Per quest'ultimo aspetto, sarà importante la fase di indagine: scoprire le tendenze, le informazioni, le domande e le notizie che al momento sono di interesse pubblico sull'argomento.

Il SEO Specialist, quindi, si occuperà sia di On-Page SEO che di Off-Page SEO.

 

On-Page SEO

For On-Page SEO, the SEO Specialist will first carry out an analysis of the pages of the website.

Per la SEO On-Page, il SEO Specialist effettuerà innanzitutto un'analisi delle pagine del sito web.

Esistono molti strumenti online che permettono di farlo, sia a pagamento che gratuitamente: tra questi c'è il SEO Audit by SeoChecker.

Il SEO Specialist individua e corregge quindi i punti deboli tecnici delle pagine, eventualmente con l'aiuto di un Web Developer.

 

Off-Page SEO

As far as Off-Page SEO is concerned, on the other hand, going to work on content the SEO Specialist will have to:

  • identificare i punti deboli e le opportunità;
  • progettare, monitorare ed eventualmente correggere i progressi di una strategia di contenuti SEO;
  • analizzare le parole chiave di tendenza per gli argomenti in questione;
  • creare rapporti periodici;
  • tenersi aggiornato sulle tendenze e sui cambiamenti degli algoritmi SEO.

 

Posto di lavoro del SEO Specialist

Il SEO Specialist è una figura che può lavorare come consulente freelance o come dipendente.

Ad esempio, può lavorare in un'agenzia di web marketing, ma anche nel reparto marketing di un'azienda o semplicemente in un'impresa.

È anche possibile specializzarsi: la SEO copre diverse aree digitali, come la Local SEO, l'E-Commerce, la SEO internazionale, la Link Building o la Vocal Search.

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