Cos'è un Barcode?
Un codice a barre (barcode) è un metodo per rappresentare i dati in una forma visiva e leggibile dalle macchine.
Il codice a barre è un codice leggibile dalle macchine sotto forma di numeri e uno schema di linee parallele di larghezza variabile, stampato su una merce. Quindi un codice a barre è essenzialmente un modo per codificare le informazioni in uno schema visivo che una macchina può leggere.
I codici a barre hanno avuto successo commerciale quando sono stati utilizzati per automatizzare i sistemi di cassa dei supermercati, un compito per il quale sono diventati quasi universali. Il loro utilizzo si è diffuso a molte altre attività che vengono genericamente denominate identificazione automatica e acquisizione dei dati (AIDC).
Esistono due tipi di codici a barre: lineare o 1D e 2D. I primi sei numeri del codice a barre sono il numero di identificazione del produttore. Le cinque cifre successive rappresentano il numero dell'elemento.
L'ultimo numero è chiamato cifra di controllo che consente allo scanner di determinare se il codice a barre è stato scansionato correttamente.
Il tool Generatore di Barcode è un modo facile e veloce per generare il tuo codice a barre personalizzato in oltre 70 formati. Scegli categoria, tipo, dati, rotazione, ridondanza, margini, colori e crea il tuo codice a barre personalizzato gratuitamente.