Cos'è il file .htaccess?
Il file .htaccess è un semplice ma potente file di testo che controlla la configurazione di alto livello del tuo sito web. Sui server che eseguono Apache (Apache è un software per server web), il file .htaccess ti consente di apportare modifiche alla configurazione del tuo sito web senza dover modificare i file di configurazione del server stesso.
Sul software Apache i file .htaccess sono nascosti proprio perché contengono importanti informazioni di configurazione e possono compromettere le capacità del tuo server.
Generalmente il file .htaccess è collocato nella cartella public_html
sul web server.
Se non vedi il file .htaccess nella tua cartella public_html, potresti dover selezionare "Mostra file nascosti". Puoi accedere al tuo file .htaccess dalla gestione dei file del tuo account di hosting come "file manager" in cPanel o Plesk.
Esistono diversi casi d'uso per il file .htaccess come aggiungere una regola di reindirizzamento per determinati file o directory, caricare pagine di errore personalizzate, forzare www o https invece di http, proteggere con password determinate directory, impedire l'hotlinking, bloccare o consentire ip o bot dannosi, aggiungere regole di Cache per determinate estensioni di file e così via.
Puoi applicare impostazioni diverse a directory diverse sul tuo server utilizzando più file .htaccess. In teoria puoi creare un file .htaccess in qualsiasi directory del tuo server creando e caricando un file di testo normale.