Perché comprimere un file Javascript?
Lo scopo della compressione delle risorse è quello di migliorare le performance relative ai tempi di caricamento di una pagina web, riducendo i tempi di attesa ed elaborazione del network. La compressione può ridurre il peso di una risorsa fino al 50%, risultando più rapida nel download.
I files Javascript inclusi nelle pagine web sono molto spesso più grandi e pesanti di quanto non sia necessario, vengono spesso inseriti nella sezione head delle pagine web aumentandone quindi i tempi di rendering e di blocco della pagina stessa.
Esempio di codice javascript non compresso:
// Il mio codice Javascript
// Prima funzione
function codeAddress() {
alert('ok');
}
window.onload = codeAddress;
document.addEventListener('DOMContentLoaded', function() {
alert("Pronto!");
}, false);
Il codice di esempio può essere compresso come segue:
function codeAddress(){alert('ok')}window.onload=codeAddress;document.addEventListener('DOMContentLoaded',function(){alert("Pronto!");},false);
Dal punto di vista del browser e della risultante della funzione javascript, questi 2 codici di esempio sono equivalenti, ma la versione compressa o minificata utilizza meno byte e pesa meno in termini di tempi di caricamento ed esecuzione. Il tool Compressore JS può inoltre migliorare le performance di uno script rimuovendo il codice ridondante, gli spazi e le linee di commento interne al codice stesso.
Comprimendo i file e gli script javascript migliori le performance delle tue pagine web, aumenti la velocità di caricamento, rendering ed esecuzione degli script stessi.