Tracciamento delle aperture delle Mail con Analytics

Tracciamento delle aperture delle Mail con Analytics

Crea un URL monitorabile con Google Analytics e traccia le aperture delle e-mail

Crea il tuo event code con questo tool online gratuito e traccia le aperture delle e-mail sull'account di Google Analytics.

Analytics Google Script di tracciamento

5 Condividi

Compila il modulo

Analytics ID account*

Il tuo codice account ID Analytics

Client ID

Identifica il tuo utente

Event category

Traccia la categoria di evento es. "email"

Event action

Traccia l'azione dell'evento es. "apertura"

Url dell'elemento

URL o Path dell'elemento tracciato. Usa %20 al posto degli spazi

Titolo dell'elemento tracciato

Titolo dell'elemento. Usa %20 al posto degli spazi

OTTIENI TRACKER

Crea una URL tracciabile in Google Analytics

Configurazione step-by-step

La tabella di seguito riporta una dettagliata spiegazione ed esempi per ciascun parametro. Per scoprire di più, segui i link nella sezione Riferimenti e risorse.

Configura un account Google Analytics

Prima di poter iniziare con un sistema di tracciamento e-mail per Google Analytics, iniziamo con le basi.

È ovviamente necessario disporre di un account Google Analytics per poter avviare il monitoraggio e-mail in Analytics stesso.

Google Analytics funziona tracciando pagine con codice speciale. La maggior parte dei siti Web lo utilizza includendo uno snippet JavaScript nell'intestazione del codice HTML della pagina, nascosto agli occhi dei visitatori del sito Web.

Quando la pagina viene caricata, il codice invia informazioni a Google sulla provenienza del visitatore, su cosa ha cliccato e altri dati demografici come browser web e posizione.

Come iniziare a utilizzare Analytics

Crea un URL tracciabile Google Analytics

Invece di utilizzare il codice di monitoraggio su una pagina, diremo al client di posta elettronica di recuperare un'immagine.

Ma non è un'immagine reale, è solo un pixel 1x1 che esegue il ping dei server di Google.

Quel ping verrà registrato con Google Analytics e potremo quindi vedere quando e quanti utenti hanno richiesto l'"immagine". Questo ovviamente significherà che gli stessi hanno aperto la nostra e-mail.

Per impostare la nostra immagine falsa, dovremo creare un URL speciale. Compila il modulo per creare il tuo codice immagine di tracciamento.

Includi il tag immagine nel corpo dell'e-mail

Crea la tua email in codice HTML e includi il tag immagine generato. È solo un pixel 1x1 non visibile dai destinatari della mail che esegue il ping dei server di Google e tiene traccia delle aperture delle e-mail.

Utilizza il monitoraggio della posta elettronica di Google Analytics

Per iniziare con il monitoraggio delle email, apri nuovamente Google Analytics.

Vai alla pagina di analisi in tempo reale. Questo ci dirà esattamente quanto sta andando bene il nostro monitoraggio delle e-mail.

Gli account Gmail impediscono il tracciamento delle e-mail salvando una copia dell'immagine e archiviandola. Ciò significa che se qualcuno riapre l'e-mail, questa non segnerà una nuova riapertura.

Questo sistema funziona al meglio con programmi di posta come Apple Mail, Outlook o ThunderBird.

Per tenere traccia di quante aperture totali ha ottenuto la tua email, vai alle sezioni Monitoraggio della campagna di Google Analytics o Comportamenti degli eventi.

Informazioni ed esempi

Analizziamo i singoli parametri

Analytics ID account

Obbligatorio

Utilizza lo stesso ID di monitoraggio del tuo sito. Ciò consentirà agli ID client e agli ID utente di funzionare su tutti i dispositivi e i tipi di supporto.
Esempio: UA-XXXX-Y

Client ID

L'ID client deve essere un numero intero casuale a 64 bit. Google Analytics ha separato il suo clientID in due parti a 32-bit: 123456789.123456789. Il protocollo di misurazione supporta UUID più grandi, inclusi i caratteri alfanumerici.

Event category

Generalmente indica la categoria dell'evento tracciato.
Esempio: "email"

Event action

Generalmente l'azione dell'evento tracciato.
Esempio: click_button, play_button, download, link...

Percorso dell'elemento tracciato

Tutti gli eventi possono avere un percorso di documento. Usa il percorso di documento, poiché le email non sono conformi agli URL standard. Dovrà iniziare con una barra slash (/) ed essere univoco per e-mail.

Titolo dell'elemnto tracciato

Il titolo dovrebbe essere l'oggetto della mail.

Condividi questo strumento

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi questo strumento

Prova gli Strumenti correlati!

Generatori, builder e validatori per migliorare le tue performance di ottimizzazione SEO e web

Home Back to top of the page