Mobile Friendly Test

Mobile Friendly Test

La tua pagina web è mobile-friendly?

Il test Mobile Friendly è un modo semplice e veloce per controllare se una pagina del tuo sito web è mobile-friendly oppure no, basandosi su Googlebot user-agent.

Tester e validatori

4.3 Condividi

Inserisci URL da controllare

Includi il tipo di protocollo (http o https)

Tool per testare la compatibilità Mobile Friendly

Sempre più spesso si accede sul web tramite dispositivi mobile. Ormai In molti Paesi, il traffico su smartphone supera quello su desktop e il numero di smartphone ha superato quello dei personal computer.

Oggi tutti hanno uno smartphone, per comunicare e per cercare informazioni in ogni momento.

Progettare siti web rendendoli compatibili con i dispositivi mobili assicura un corretto funzionamento delle pagine su tutti i dispositivi.

Se un sito non è mobile-friendly, usarlo e visualizzarlo su dispositivi mobile può risultare difficile. Per poter leggerne il contenuto l'utente è obbligato a pizzicarlo o a zoomarlo. Di conseguenza troverà l'esperienza frustrante e probabilmente abbandonerà il sito. Invece, la versione mobile-friendly è immediatamente leggibile e usabile.

La tabella sottostante fornisce una spiegazione dettagliata ed un esempio per ciascuno dei parametri del risultato del test.

Test status unspecified

Errore interno durante l'esecuzione del test.

Internal error

L'ispezione è terminata con uno stato di errore. Indica un problema nell'infrastruttura di Google e non un errore dell'utente.

Page unreachable

Google non può accedere all'URL a causa di un errore dell'utente, come un blocco di robots.txt, un codice 403 o 500, o altro. Assicuratevi che l'URL fornito sia accessibile da Googlebot e che non sia protetto da password.

Complete

L'ispezione è stata completata senza errori. Il risultato fornito dal tool per il test Mobile Friendly è basato sull'User-agent di Googlebot per smartphone:

  • Mobile friendly: La pagina è compatibile con i dispositivi mobili e il tool mostra l'immagine dello screenshot.
  • Not Mobile friendly: La pagina non è mobile friendly
  • Mobile friendly test result unspecified: Errore interno durante l'esecuzione del test

Esistono tre modalità principali per progettare un sito web che sappia gestire schermi di tutti i tipi e dimensioni.

Ecco un grafico che confronta i tre metodi:

Configurazione Stesso URL Stesso codice HTML
Responsive Web Design
Dynamic Serving
Separate URLs

Responsive Web Design:
Presenta lo stesso codice HTML sullo stesso URL indipendentemente dal dispositivo dell'utente (ad esempio, desktop, tablet, cellulare, browser non-visual), la visualizzazione avviene in modo differente in base alle dimensioni dello schermo. Il Responsive design è il modello di progettazione consigliato da Google.

Dynamic Serving:
Utilizza lo stesso URL indipendentemente dal dispositivo, ma mostra una versione diversa dell'HTML per tipi di dispositivi diversi, in base a ciò che il server conosce del browser dell'utente.

Separate URLs:
Fornisce codici diversi per ciascun dispositivo su URL separati. Questa configurazione cerca di rilevare il dispositivo dell'utente, succesivamente reindirizza alla pagina appropriata utilizzando il redirect HTTP insieme all'header HTTP Vary.

Indicizzazione mobile-first

L'Indicizzazione mobile-first significa che Google utilizza prevalentemente il contenuto della versione mobile per indicizzare e classificare il sito.

A partire dal 1° luglio 2019, l'indicizzazione mobile-first è stata abilitata di default per tutti i nuovi siti web.

Storicamente, l'indice utilizzava in primis la versione desktop di una pagina per valutare la pertinenza di una pagina rispetto alla query di un utente.

Dato che la maggior parte degli utenti accede a alla ricerca di Google con un dispositivo mobile, Googlebot effettua principalmente il crawling e l'indicizzazione delle pagine con l'agent smartphone.

Ecco cosa significa per il vostro sito:

Tipo di sito Best practices
Desktop only: il sito non ha una versione mobile-friendly, ma è solo per desktop Nessuna modifica. La versione mobile è identica a quella desktop.
Responsive web design: il sito si adatta alle dimensioni dello schermo Nessuna modifica. La versione mobile è identica a quella desktop
Canonical AMP: tutte le pagine web sono create in AMP HTML. Nessuna modifica. La versione mobile è identica a quella desktop
Separate URLs: ogni URL desktop ha un URL equivalente con contenuti ottimizzati per i dispositivi mobile. Google preferisce l'URL mobile per l'indicizzazione.
Dynamic serving: il sito propone contenuti diversi in base al dispositivo dell'utente. Gli utenti vedono un solo URL. Per l'indicizzazione Google preferisce i contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili.
AMP and non-AMP: Il sito ha sia la versione della pagina AMP che quella non AMP. Per l'indicizzazione Google preferisce la versione mobile non AMP dell'URL.

Condividi questo strumento

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi questo strumento

Prova gli Strumenti correlati!

Generatori, builder e validatori per migliorare le tue performance di ottimizzazione SEO e web

Home Back to top of the page