Tool per testare la compatibilità Mobile Friendly
Sempre più spesso si accede sul web tramite dispositivi mobile. Ormai In molti Paesi, il traffico su smartphone supera quello su desktop e il numero di smartphone ha superato quello dei personal computer.
Oggi tutti hanno uno smartphone, per comunicare e per cercare informazioni in ogni momento.
Progettare siti web rendendoli compatibili con i dispositivi mobili assicura un corretto funzionamento delle pagine su tutti i dispositivi.
Se un sito non è mobile-friendly, usarlo e visualizzarlo su dispositivi mobile può risultare difficile. Per poter leggerne il contenuto l'utente è obbligato a pizzicarlo o a zoomarlo. Di conseguenza troverà l'esperienza frustrante e probabilmente abbandonerà il sito. Invece, la versione mobile-friendly è immediatamente leggibile e usabile.
La tabella sottostante fornisce una spiegazione dettagliata ed un esempio per ciascuno dei parametri del risultato del test.
Test status unspecified
|
Errore interno durante l'esecuzione del test.
|
Internal error
|
L'ispezione è terminata con uno stato di errore. Indica un problema nell'infrastruttura di Google e non un errore dell'utente.
|
Page unreachable
|
Google non può accedere all'URL a causa di un errore dell'utente, come un blocco di robots.txt, un codice 403 o 500, o altro.
Assicuratevi che l'URL fornito sia accessibile da Googlebot e che non sia protetto da password.
|
Complete
|
L'ispezione è stata completata senza errori.
Il risultato fornito dal tool per il test Mobile Friendly è basato sull'User-agent di Googlebot per smartphone:
- Mobile friendly: La pagina è compatibile con i dispositivi mobili e il tool mostra l'immagine dello screenshot.
- Not Mobile friendly: La pagina non è mobile friendly
- Mobile friendly test result unspecified: Errore interno durante l'esecuzione del test
|
Esistono tre modalità principali per progettare un sito web che sappia gestire schermi di tutti i tipi e dimensioni.
Ecco un grafico che confronta i tre metodi:
Configurazione |
Stesso URL |
Stesso codice HTML |
Responsive Web Design |
|
|
Dynamic Serving |
|
|
Separate URLs |
|
|
Responsive Web Design:
Presenta lo stesso codice HTML sullo stesso URL indipendentemente dal dispositivo dell'utente (ad esempio, desktop, tablet, cellulare, browser non-visual), la visualizzazione avviene in modo differente in base alle dimensioni dello schermo. Il Responsive design è il modello di progettazione consigliato da Google.
Dynamic Serving:
Utilizza lo stesso URL indipendentemente dal dispositivo, ma mostra una versione diversa dell'HTML per tipi di dispositivi diversi, in base a ciò che il server conosce del browser dell'utente.
Separate URLs:
Fornisce codici diversi per ciascun dispositivo su URL separati. Questa configurazione cerca di rilevare il dispositivo dell'utente, succesivamente reindirizza alla pagina appropriata utilizzando il redirect HTTP insieme all'header HTTP Vary.