Analisi della velocità delle pagine web

Analisi della velocità delle pagine web

Analizza il punteggio di caricamento della pagina e rendi il tuo sito web più veloce.

Controlla la velocità del tuo sito web, scopri i rallentamenti e correggili garantendo ai motori di ricerca un contenuto web veloce e facile da usare.

Tester e validatori

4.9 Condividi

Inserisci URL

Includi il tipo di protocollo (http o https)

Cosa è il tool per la velocità della pagina?

Controlla la velocità del tuo sito web, scopri i rallentamenti e correggili garantendo ai motori di ricerca e agli utenti un contenuto web veloce e facile da usare.

Il TEST dell'analisi sulla velocità della pagina riporta le prestazioni che una pagina web ha su dispositivi desktop e mobile, fornisce informazioni, diagnostica e consiglia come poter migliorare la tua pagina web.

Nella parte superiore del report sono forniti: un grafico a ciambella, che presenta il punteggio che riassume le prestazioni della pagina ed uno screenshot del rendering finale sui dispositivi desktop e mobili, seguito da informazioni dettagliate.

Questo punteggio è determinato dall'esecuzione di Lighthouse che raccoglie ed analizza i lab data della pagina.

Con un punteggio pari o superiore a 90 la pagina è considerata veloce, da 50 a 89 è considerata media e sotto i 50 è considerata lenta.

0-49 50-89 90-100

Il punteggio della velocità della pagina inoltre classifica i dati dei campi in 3 categorie, descrivendo le esperienze considerate veloci, medie o lente.

Fast

Average

Slow

First Contentful Paint
rappresenta il momento in cui il primo testo o la prima immagine vengono rappresentate sulla pagina web
0-1000 ms 1000-2500 ms over 2500 ms
First Input Delay
Il First Input Delay è Il massimo ritardo potenziale che l’utente potrebbe sperimentare durante il task più lungo
0-50 ms 50-250 ms over 250 ms

Dopo la Filmstrip capture rendering del tempo di caricamento (che rappresentano come appare il tuo sito web durante il caricamento) lo strumento dell'analisi della velocità della pagina fornisce ulteriori informazioni divise in 2 categorie:

  • Diagnostica: informazioni sulle prestazioni che non influiscono direttamente sul punteggio di pagespeed;

  • Audits: metriche differenti e set di dati. Ogni metrica mostra informazioni, punteggi, elementi e suggerimenti per migliorare le prestazioni della pagina.

Riferimenti audit

Cache policy

Soddisfa gli asset statici con una cache policy efficiente. Una cache che rimane a lungo può accelerare le visite ripetute alla pagina.

Critical Request Chains

Le Critical Request Chains che vengono riportate di seguito mostrano quali risorse vengono caricate con priorità elevata. Per migliorare il caricamento della pagina bisogna considerare la possibilità di ridurre la lunghezza delle chain, di ridurre la dimensione dei download o di esentare temporaneamente il download delle risorse non necessarie.

Defer unused CSS

Rimuovere le regole non utilizzate dai fogli di stile ed esonerare temporaneamente il caricamento dei CSS non utilizzati per i contenuti above-the-fold riduce i byte inutili consumati dall'attività di rete.

DOM size

I progettisti browser raccomandano che le pagine contengano meno di circa 1.500 elementi DOM. Il punto giusto è una struttura con ampiezza inferiore a < 32 elementi e con meno di 60 elementi genitori/figli. Un DOM di grandi dimensioni può aumentare l'utilizzo della memoria, provocare calcoli di stile più lunghi e produrre cambiamenti ingenti nel layout.

First Contentful Paint

Il First Contentful Paint segna il momento in cui vengono rappresentati il primo testo o la prima immagine.

First CPU Idle

First CPU Idle segna il primo momento in cui il thread principale della pagina è sufficiente a gestire l'input.

First Meaningful Paint

Il First Meaningful Paint misura quando il contenuto principale di una pagina è visibile.

Input Latency

la reattività agli input è un fattore chiave per come gli utenti percepiscono le prestazioni dell'applicazione. Se la risposta è più lunga di 100 ms, l'utente percepisce l'applicazione come soggetta a latenza.

JavaScript Bootup Time

Considera la possibilità di ridurre il tempo di analisi, compilazione ed esecuzione di JS. È utile sapere che è possibile erogare i payload JS in formati più piccoli.

Minify CSS

La minimizzazione dei file CSS può ridurre le dimensioni dei payload di rete.

Network Payloads

I payload di rete di grandi dimensioni costano agli utenti denaro reale e sono correlati a lunghi tempi di caricamento.

Offscreen Images

Considera il caricamento lento delle immagini offscreen e nascoste, dopo che tutte le risorse più critiche hanno terminato il caricamento, per ridurre il tempo di interattività.

Optimize Images

Le immagini ottimizzate si caricano più velocemente e consumano meno cellular data.

Page redirects

I reindirizzamenti introducono ulteriori ritardi prima che la pagina sia caricata.

Preload key requests

Considera la possibilità di dare priorità al recupero delle risorse che vengono richieste successivamente nel caricamento della pagina.

Properly Size Images

Idealmente, la pagina non dovrebbe mai proporre immagini più grandi della versione visualizzata sullo schermo dell'utente. Le immagini più grandi comportano solo uno spreco di byte e rallentano il tempo di caricamento della pagina.

Render-Blocking Resources

Un caricamento veloce delle pagine si traduce in un maggior coinvolgimento degli utenti, in un maggior numero di pagine viste e in una migliore conversione. È possibile migliorare la velocità di caricamento delle pagine con gli inlining link e gli script che sono necessari durante la prima visualizzazione ed esentarne temporaneamente quelli non necessari.

Server Response Times

Il Time To First Byte identifica il tempo in cui il server invia una risposta.

Speed Index

L'indice di velocità mostra la velocità con cui i contenuti di una pagina sono popolati a livello visivo.

Serve Images in Next-Gen Formats

I Formati di immagine come JPEG 2000, JPEG XR e WebP offrono spesso una compressione migliore rispetto a PNG o JPEG, il che significa download più rapidi e minor consumo di dati.

Text Compression

La compressione del testo riduce al minimo la dimensione in byte delle risposte di rete che includono contenuti testuali. Meno byte scaricati si traducono in un caricamento più rapido delle pagine.

Time to Interactive

Il tempo di interattività è il tempo necessario affinché la pagina diventi completamente interattiva.

User Timing Marks and Measures

Considera la possibilità di dotare l’ applicazione con l'API User Timing per misurare le prestazioni reali del’applicazione durante le esperienze chiave degli utenti.

Condividi questo strumento

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi questo strumento

Prova gli Strumenti correlati!

Generatori, builder e validatori per migliorare le tue performance di ottimizzazione SEO e web

Home Back to top of the page