Qual è il mio indirizzo IP pubblico?
Internet Protocol (IP) è il metodo o il protocollo mediante il quale i dati vengono inviati da un computer a un altro su Internet.
Ogni computer (noto come host) su Internet ha almeno un indirizzo IP che lo identifica in modo univoco da tutti gli altri computer su Internet.
Un indirizzo IP viene scritto in notazione "decimale puntata", che è 4 serie di numeri separati da un punto, ciascuna serie che rappresenta un numero a 8 bit compreso tra (0-255). Un esempio di indirizzo IPv4 è 18.222.167.85, che è il tuo indirizzo IP.
Ogni dispositivo su Internet ha due indirizzi IP: uno pubblico e uno privato. Nella tua casa, il tuo router utilizza il tuo indirizzo IP pubblico, assegnato dal tuo ISP, per connettersi a Internet.
I tuoi dispositivi mobili hanno anche essi indirizzi IP pubblici e privati. Ma cambiano costantemente e ,quindi, praticamente privi di significato.
Il tuo indirizzo IP pubblico è l'indirizzo IP che viene registrato da vari server/dispositivi quando ti connetti ad essi tramite la tua connessione Internet.
Il tracciamento geografico è diventato molto comune oggi. Una rete di satelliti e ripetitori di telefoni cellulari aiuta a fornire l'esatta posizione di un indirizzo IP. Se vuoi sapere dove si trova un indirizzo IP, devi utilizzare questo strumento di localizzazione IP geografico.