SEO Specialist: guida al lavoro
Il SEO Specialist è una delle figure emergenti più importanti nel mondo del digital marketing.
SEO Specialists: chi sono?
Il SEO Specialist è una delle figure emergenti più importanti nel mondo del digital marketing.
Negli ultimi anni è aumentata in modo esponenziale la consapevolezza delle aziende sull'importanza della presenza online: essere online è la base, ma l'aspetto più importante è come esserci.
Se nessuno lo visita Avere semplicemente un sito web non porta al raggiungimento degli obiettivi: è come avere un negozio ma non avere clienti.
Il modo più importante per far arrivare visitatori al vostro sito web è migliorarne la posizione nei risultati dei motori di ricerca: un utente che cerca la frase "vendita auto", ad esempio, quasi sicuramente cliccherà sui primi risultati che gli vengono mostrati.
Il SEO Specialist ha proprio questo compito: fare in modo che un sito web appaia tra i primi risultati organici quando un utente effettua una ricerca, in modo da aumentare significativamente la possibilità che venga cliccato.
O meglio ancora: non solo deve fare in modo che venga cliccato, ma anche e soprattutto che venga cliccato da persone effettivamente interessate all'argomento, intercettando l'intento di ricerca degli utenti.
Riprendendo l'esempio della "vendita di auto", supponiamo che l'utente abbia digitato solo "auto": quale sarebbe l'intento di ricerca? Comprare un'auto, scoprire le ultime notizie sulle auto o ottenere informazioni su cosa sono le auto?
Un buon SEO Specialist deve essere in grado di posizionare il sito web per intenzioni di ricerca coerenti con l'attività aziendale, evitando a tutti i costi di apparire in ricerche ambigue e quindi di raggiungere il target sbagliato.
Compiti del SEO Specialist
Abbiamo visto che il compito principale di un SEO Specialist è quello di migliorare la posizione di un sito web nei risultati di ricerca organici.
Per fare questo e ottimizzare il sito, deve occuparsi sia dell'aspetto tecnico che di quello contenutistico: dal punto di vista tecnico, il suo obiettivo è costruire un'architettura che venga letta e interpretata correttamente dai motori di ricerca; dal punto di vista contenutistico, produrrà contenuti coerenti sia con l'attività aziendale che con le tendenze del momento.
Per quest'ultimo aspetto, sarà importante la fase di indagine: scoprire le tendenze, le informazioni, le domande e le notizie che al momento sono di interesse pubblico sull'argomento.
Il SEO Specialist, quindi, si occuperà sia di On-Page SEO che di Off-Page SEO.
On-Page SEO
For On-Page SEO, the SEO Specialist will first carry out an analysis of the pages of the website.
Per la SEO On-Page, il SEO Specialist effettuerà innanzitutto un'analisi delle pagine del sito web.
Esistono molti strumenti online che permettono di farlo, sia a pagamento che gratuitamente: tra questi c'è il SEO Audit by SeoChecker.
Il SEO Specialist individua e corregge quindi i punti deboli tecnici delle pagine, eventualmente con l'aiuto di un Web Developer.
Off-Page SEO
As far as Off-Page SEO is concerned, on the other hand, going to work on content the SEO Specialist will have to:
- identificare i punti deboli e le opportunità;
- progettare, monitorare ed eventualmente correggere i progressi di una strategia di contenuti SEO;
- analizzare le parole chiave di tendenza per gli argomenti in questione;
- creare rapporti periodici;
- tenersi aggiornato sulle tendenze e sui cambiamenti degli algoritmi SEO.
Posto di lavoro del SEO Specialist
Il SEO Specialist è una figura che può lavorare come consulente freelance o come dipendente.
Ad esempio, può lavorare in un'agenzia di web marketing, ma anche nel reparto marketing di un'azienda o semplicemente in un'impresa.
È anche possibile specializzarsi: la SEO copre diverse aree digitali, come la Local SEO, l'E-Commerce, la SEO internazionale, la Link Building o la Vocal Search.