Crea una URL tracciabile in Google Analytics
La tabella di seguito riporta una dettagliata spiegazione ed esempi per ciascun parametro. Per scoprire di più, segui i link nella sezione Riferimenti e risorse.
Configura un account Google Analytics
Prima di poter iniziare con un sistema di tracciamento e-mail per Google Analytics, iniziamo con le basi.
È ovviamente necessario disporre di un account Google Analytics per poter avviare il monitoraggio e-mail in Analytics stesso.
Google Analytics funziona tracciando pagine con codice speciale. La maggior parte dei siti Web lo utilizza includendo uno snippet JavaScript nell'intestazione del codice HTML della pagina, nascosto agli occhi dei visitatori del sito Web.
Quando la pagina viene caricata, il codice invia informazioni a Google sulla provenienza del visitatore, su cosa ha cliccato e altri dati demografici come browser web e posizione.
Come iniziare a utilizzare Analytics
Crea un URL tracciabile Google Analytics
Invece di utilizzare il codice di monitoraggio su una pagina, diremo al client di posta elettronica di recuperare un'immagine.
Ma non è un'immagine reale, è solo un pixel 1x1 che esegue il ping dei server di Google.
Quel ping verrà registrato con Google Analytics e potremo quindi vedere quando e quanti utenti hanno richiesto l'"immagine". Questo ovviamente significherà che gli stessi hanno aperto la nostra e-mail.
Per impostare la nostra immagine falsa, dovremo creare un URL speciale. Compila il modulo per creare il tuo codice immagine di tracciamento.
Includi il tag immagine nel corpo dell'e-mail
Crea la tua email in codice HTML e includi il tag immagine generato. È solo un pixel 1x1 non visibile dai destinatari della mail che esegue il ping dei server di Google e tiene traccia delle aperture delle e-mail.
Utilizza il monitoraggio della posta elettronica di Google Analytics
Per iniziare con il monitoraggio delle email, apri nuovamente Google Analytics.
Vai alla pagina di analisi in tempo reale. Questo ci dirà esattamente quanto sta andando bene il nostro monitoraggio delle e-mail.
Gli account Gmail impediscono il tracciamento delle e-mail salvando una copia dell'immagine e archiviandola. Ciò significa che se qualcuno riapre l'e-mail, questa non segnerà una nuova riapertura.
Questo sistema funziona al meglio con programmi di posta come Apple Mail, Outlook o ThunderBird.
Per tenere traccia di quante aperture totali ha ottenuto la tua email, vai alle sezioni Monitoraggio della campagna di Google Analytics o Comportamenti degli eventi.