Convertitore da HEX a RGB e viceversa

Convertitore da HEX a RGB e viceversa

Converti i codici colore da RGB (rosso, verde, blu) alle colorazioni HEX esadecimali

Inserisci un codice colore HEX (esadecimale) e ottieni istantaneamente un codice colore RGB (red, green, blue) e viceversa.

Convertitori

5.0 Condividi

Inserisci HEX

Inserisci RGB

Cos'è un colore Esadecimale o HEX?

Una tripletta esadecimale è un numero esadecimale a sei cifre e tre byte utilizzato in HTML, CSS, SVG e altre applicazioni informatiche per rappresentare i colori.

I byte rappresentano i componenti rosso, verde e blu del colore. Un byte rappresenta un numero nell'intervallo da 00 a FF (in notazione esadecimale) o da 0 a 255 in notazione decimale.

Questo rappresenta l'intensità minima (0) alla massima (255) di ciascuna delle componenti del colore. I colori Web specificano i colori nella combinazione di colori True Color (RGB a 24 bit). La tripletta HEX è formata concatenando tre byte in notazione esadecimale, nel seguente ordine:

  • Byte 1: valore rosso
  • Byte 2: valore verde
  • Byte 3: valore blu

Ad esempio, considera il colore in cui i valori rosso/verde/blu sono numeri decimali: rosso=36, verde=104, blu=160 (un colore blu-grigiastro). I numeri decimali 36, 104 e 160 equivalgono rispettivamente ai numeri esadecimali 24, 68 e A0. La tripletta HEX si ottiene concatenando insieme le sei cifre esadecimali, 2468A0 in questo esempio.

Se uno qualsiasi dei tre valori di colore è inferiore a 10 HEX (16 decimali), deve essere rappresentato con uno zero iniziale in modo che la tripletta abbia sempre esattamente sei cifre. Ad esempio, la tripletta decimale 4, 8, 16 sarebbe rappresentata dalle cifre esadecimali 04, 08, 10, formando la tripletta esadecimale 040810.

Cos'è un colore RGB?

Il modello di colore RGB è un modello di colore additivo in cui la luce rossa, verde e blu vengono sommate in vari modi per riprodurre un'ampia gamma di colori.

Il nome del modello deriva dalle iniziali dei tre colori primari additivi, rosso, verde e blu.

Lo scopo principale del modello di colore RGB è il rilevamento, la rappresentazione e la visualizzazione di immagini in sistemi elettronici, come televisori e computer, sebbene sia stato utilizzato anche nella fotografia convenzionale.

Prima dell'era elettronica, il modello di colore RGB aveva già una solida teoria alle spalle, basata sulla percezione umana dei colori.

Riferimenti e risorse

Controllo Contrasto del Colore

Condividi questo strumento

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi questo strumento
Home Back to top of the page