Cos'è è il contrasto di colore?
Il World Wide Web Consortium (W3C) è un'organizzazione internazionale impegnata a migliorare il web. È composto da diverse centinaia di organizzazioni membri di una varietà di settori IT correlati. Il W3C stabilisce gli standard per il World Wide Web (WWW) per facilitare l'interoperabilità e la cooperazione tra tutte le parti interessate del web.
È stato fondato nel 1994 dal creatore del WWW, Tim Berners-Lee.
Il contrasto è la differenza di luminosità o colore che rende distinguibile un oggetto (o la sua rappresentazione in un'immagine, icona o display).
Nella percezione visiva del mondo reale, il contrasto è determinato dalla differenza nel colore e nella luminosità dell'oggetto e di altri oggetti all'interno dello stesso campo visivo.
In una pagina web, la quantità di contrasto richiesta varia a seconda delle diverse parti della pagina. Di solito si desidera un contrasto elevato tra il testo e il colore di sfondo. Ma un contrasto troppo elevato tra gli elementi di design potrebbe dare un'impressione instabile e disordinata.
Il contrasto è importante perché consente a designer e marketer di guidare effettivamente l'attenzione dei visitatori che visitano i loro siti Web, e questo viene fatto con e senza colore.
WCAG 2 Level AA richiede un rapporto di contrasto di almeno 4,5:1 per il testo normale e 3:1 per il testo di grandi dimensioni o per i componenti dell'interfaccia utente.
WCAG 2 Level AAA richiede un rapporto di contrasto di almeno 7:1 per il testo normale e 4,5:1 per il testo di grandi dimensioni.
E' definito grande il testo di 14 punti (18,66 px) e grassetto o 18 punti (24 px) o più grande.