Accessibility
Quando il rapporto di contrasto tra il testo di una pagina e il suo sfondo è molto basso (cioè quasi si confondono per colore e luminosità), la lettura risulta difficile.
La velocità di lettura e la comprensione possono essere compromesse, come ad esempio quando si scrive con il colore grigio chiaro su uno sfondo bianco.
Oltre a creare difficoltà agli utenti ipovedenti, tale situazione rende negativa l'esperienza a tutti gli utenti, anche e soprattutto se visitano il sito in un luogo con molta luce (ad esempio, all'aperto). Ad esempio, se avete mai letto qualcosa sul vostro telefono all'aperto, sicuramente avrete sperimentato la necessità di un testo con un contrasto adeguato.
Se il testo della pagina e lo sfondo hanno un basso rapporto di contrasto, SeoChecker lo segnalerà.
Il criterio utilizzato da SeoChecker per assegnare il punteggio è il 1.4.3 delle WCAG 2.1, in cui vengono indicati questi parametri:
Per impostare un rapporto di contrasto valido, si consiglia di utilizzare lo strumento Controllo Contrasto del Colore di SeoChecker.
Per saperne di più Accessibility
Prestazioni SEO sulla pagina e checkup.
Oltre 300 parametri per l'analisi approfondita delle pagine.
Condividi questa Guida.
Ti è piaciuta? Condividila!
Web tools per sviluppatori moderni. Provali!
Generatori, builder e validatori per migliorare le tue performance di ottimizzazione SEO e web
Converters
Converti bit, byte, kilobyte, megabyte, gigabyte, terabyte e così via. Imposta il numero e scegli l’unità da convertire. Provalo gratuitamente.
Tester and validators
Verifica gli Structured data delle tue pagine web. Verifica la conformità dei tuoi Structured data json-ld e migliora la tua SEO.
Converti istantaneamente i codici colore da HEX (esadecimale) a RGB (rosso, verde, blu) e viceversa. Inserisci il colore e provalo gratuitamente.
Convalida le tue pagine AMP con questo tool. Testa le tue Accelerated Mobile Pages (AMP) , ottieni rapporti dettagliati e ottimizza le prestazioni.
Analytics Google Tracking script
Crea un URL tracciabile per Analytics e traccia le aperture delle email. Invia la tua e-mail e ottieni dati quando l’utente la apre.
Testa le metriche, il punteggio e la diagnostica dei web vitals. Misura Google Core Web Vitals LCP, FID, CLS, TTFB, FCP, TTI, TBT e molto altro.
Builders and generators Google
Scegli un tema per la mappa o crea la tua Google map personalizzata. Personalizza le mappe con la tua creatività, con impostazioni, stili e colori.
Content
Esplora e confronta le parole chiave. Scopri cosa cercano i clienti. Seleziona paese, data, categoria, tipo di ricerca e confronta le parole chiave.