Google Play Campaign Attribution
Quando la tua app viene scaricata da Google Play Store, l'app Play Store trasmette un INTENT_REFERRER alla tua app durante l'installazione. Questo intento contiene il valore del parametro referrer del link utilizzato per raggiungere la pagina del Google Play Store della tua app, se presente.
Per attribuire il download di un'app a una campagna, devi aggiungere un parametro referrer a tutti i link che puntano a Google Play Store e aggiungere un BroadcastReceiver alla tua app per ricevere e impostare le informazioni sulla campagna contenute nel tuo tracker di Google Analytics.
Google consiglia di utilizzare il BroadcastReceiver fornito con l'SDK.
Aggiungi il ricevitore di Google Analytics al tuo file AndroidManifest.xml
<!-- Utilizzato per la misurazione della campagna di Google Play Store -->
<service android:name="com.google.analytics.tracking.android.CampaignTrackingService" />
<receiver android:name="com.google.analytics.tracking.android.CampaignTrackingReceiver" android:exported="true">
<intent-filter>
<action android:name="com.android.vending.INSTALL_REFERRER" />
</intent-filter>
</receiver>
Aggiungi un parametro referrer a tutte le URL che si collegheranno direttamente a Google Play Store e imposta il valore di quel parametro su una stringa di parametri di monitoraggio campagna per Google Analytics che ne descrivono l'origine, come in questo esempio:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.example.app&referrer=utm_source%3Dgoogle%26utm_medium%3Dcpc%26utm_term%3Dpodcast%252Bapps%26utm_content%3DdisplayAd1%26utm_campaign%3Dpodcast%252Bgeneralkeywords
Ricorda: Google Analytics fa distinzione tra maiuscole e minuscole, quindi non duplicare i parametri UTM in maiuscolo o minuscolo. Usa sempre la stessa nomenclatura.
Infine, non utilizzare il carattere slash "/" nei parametri UTM, la barra/slash viene utilizzata per separare i percorsi e può causare problemi o errori durante i dati di riconoscimento di Analytics.