Cosa è una PWA?
Ad oggi, più del 60% dell'utilizzo di internet avviene tramite telefono mobile. La Portabilità, l'hardware a basso costo, l'accesso facilitato ad internet ed il crescente numero di servizi internet sulle reti 4G/5G sono alcune delle motivazioni.
Quando le aziende hanno un'applicazione mobile nativa dedicata, è possibile che molti utenti preferiscano la versione web responsive per evitare il download e l'installazione dell'applicazione a causa dei limiti di memoria, limiti dell'hardware o per preferenze personali.
Prendiamo in esempio Whatsapp sul tuo telefono. Quando non c'è nessuna connessione, puoi mantenere l'applicazione aperta, controllare i vecchi messaggi e rispondere a qualcuno.
Quando ritorna la connessione internet, i messaggi scritti vengono inviati automaticamente in background.
Questo è quello che una PWA promette nelle applicazioni web. Permette alle applicazioni web di caricarsi in assenza di rete, di sincronizzarsi in background e di svolgere senza problemi le sue funzioni, offrendo agli utenti un'esperienza simile a quella nativa.
Progressive Web Apps are user experiences that have the reach of the web, and are:
Reliable (Affidabili): Si caricano istantaneamente e non mostrano mai il downasaur (il dinosauro che appare in Google Chrome quando la connessione internet è assente), anche quando la connessione incerta.
Fast (Veloci): Rispondono immediatamente alle interazioni dell'utente con animazioni fluide e senza scorrere in modo strano.
Engaging (Coinvolgenti): Si presentano come un’app naturale del dispositivo, garantendo un'esperienza utente immersiva.
Questo alto livello di qualità consente alle Progressive Web App di guadagnarsi un posto nella schermata home dei dispositivi.
Affidabili
Quando i service workers vengono lanciati nella schermata iniziale dell'utente, la progressive web app si carica istantaneamente, indipendentemente dallo stato della connessione.
Un service worker, scritto in javascript, è come un proxy lato client che consente di controllare la cache e le modalità di risposta alle richieste di risorse.
Il pre-caching delle risorse chiave permette di eliminare la dipendenza di rete, garantendo esperienze immediate ed affidabili agli utenti.
Veloce
Il 53% degli utenti abbandona un sito se impiega più di 3 secondi a caricarsi!
E una volta caricato, gli utenti si aspettano che il sito sia veloce, senza scorrimenti frettolosi o con interfacce lente nella risposta.
Coinvolgente
Le Progressive Web App sono installabili e si trovano nella schermata home dell'utente, senza bisogno di un app store. Con l'aiuto di un web app file manifest offrono un'esperienza immersiva a schermo intero e possono coinvolgere nuovamente gli utenti con notifiche push.
I Web App Manifest consentono di controllare il modo in cui l'applicazione viene visualizzata e lanciata.
Puoi specificare le icone della schermata iniziale, la pagina da caricare all'avvio, l'orientamento dello schermo e persino se mostrare o meno il browser chrome.
Le PWA arrivano su desktop e su OS Chrome
Google I/O '19
Le Progressive Web App non sono più solo per i dispositivi mobili, ma forniscono applicazioni di alta qualità e capacità su Windows, Mac, Linux e Chrome OS.
Vi illustreremo gli aspetti fondamentali da sapere per costruirle, alcune delle caratteristiche uniche che offrono, le best practice da seguire e come sono state realizzate alcune delle nostre PWA desktop preferite.