Generatore di palette e schemi colore

Generatore di palette e schemi colore

Genera bellissime combinazioni di colori per i tuoi progetti.

Inserisci un colore e ottieni il tuo schema di combinazione: analogo, monocromatico, triadico, tetradico, complementare e così via

Costruttori e generatori

5.0 Condividi

Scegli un colore di partenza

TRIANGOLO

La combinazione di colori triangolare è una variante speciale della combinazione di colori complementari divisa. Tutti e tre i colori sono distribuiti attorno alla ruota dei colori, in modo che non vi sia una chiara predominanza di un colore. I colori hanno uguale distanza tra loro.

QUADRATO

La combinazione di colori quadrata o "Tetrad" è una variante speciale della combinazione di colori duali. Tutti e quattro i colori sono distribuiti attorno alla ruota dei colori con uguale distanza tra loro.

MONOCROMATICO

Le combinazioni di colori monocromatiche utilizzano un solo colore. Gli schemi monocromatici utilizzano toni diversi dalla stessa angolazione sulla ruota dei colori utilizzando la stessa tonalità.

ANALOGHI

Schemi di colori analoghi vengono creati utilizzando i colori uno accanto all'altro sulla ruota dei colori. Analoghe combinazioni di colori si trovano spesso in natura e sono armoniose e piacevoli alla vista.

COMPLEMENTARI

Gli schemi complementari vengono creati combinando i colori dai lati opposti della ruota colori. L'alto contrasto dei colori complementari crea un aspetto vivace.

COMPLEMENTARI DIVISI

La combinazione di colori complementari divisa è una variante speciale della combinazione di colori complementari. Invece di usare colori opposti, usa i colori su entrambi i lati della tonalità opposta.

Cos'è una combinazione di colori?

Una combinazione di colori si riferisce alla gamma di colori o a una tavolozza di colori diversi che possono essere visualizzati su qualsiasi supporto e utilizzati nei programmi di pittura e illustrazione.

Le combinazioni di colori possono enfatizzare il contrasto o la consonanza, tanto più si sposano bene insieme, tanto meglio produrranno un effetto visivo piacevole e soddisfacente.

L'armonia dei colori si riferisce all'uso di combinazioni di colori che sono visivamente piacevoli per l'occhio umano.

Quanti colori dovrebbero esserci in una combinazione di colori?

Scegli 3 colori. Colore primario, colore "accento/enfatizzazioni" e neutrale. Le combinazioni di colori dei loghi possono avere da 1 a 4 colori a seconda del tipo, ma anche le combinazioni monocromatiche richiedono alcune variazioni di tonalità per scopi diversi.

La regola 60/30/10: questa regola deriva dal design degli interni ed è utilizzata anche nelle interfaccie web, usa il 60% per il colore primario, il 30% per il colore secondario/neutro e il 10% per il colore accento (come l'elemento Call To Action o pulsanti).

Il significato dei colori

Gli scienziati hanno studiato per secoli gli effetti fisiologici di alcuni colori. Oltre all'estetica, i colori sono i creatori di emozioni e associazioni. Il significato dei colori può variare a seconda della cultura e delle circostanze. Ecco perché vedi negozi di moda in bianco e nero.

Vogliono apparire eleganti e sublimi.

  • Rosso: Passione, Amore, Pericolo
  • Blu: Calma, Responsible, Sicurezza
  • Nero: Mistero, Eleganza, Cattiveria
  • Bianco: Purezza, Silenzio, Pulizia
  • Verde: Nuovo, Fresco, Natura

Le migliori combinazioni di colori provengono dalla natura. Sembreranno sempre naturali e piacevoli.

La ruota dei Colori o Color weel

Alcuni colori si abbinano bene, mentre altri si scontrano. Esistono regole su come interagiranno che possono essere osservate al meglio su una ruota dei colori.

Schema della triade a colori

Triangolo: La combinazione di colori triangolare è una variante speciale della combinazione di colori complementari divisa. Tutti e tre i colori sono distribuiti attorno alla ruota dei colori, in modo che non vi sia una chiara predominanza di un colore. I colori hanno uguale distanza tra loro.

Schema della triade a colori

Quadrato: La combinazione di colori quadrata o "Tetrad" è una variante speciale della combinazione di colori duali. Tutti e quattro i colori sono distribuiti attorno alla ruota dei colori con uguale distanza tra loro.

Combinazione di colori Schema monocromatico

Monocromatica: Le combinazioni di colori monocromatiche utilizzano un solo colore. Gli schemi monocromatici utilizzano toni diversi dalla stessa angolazione sulla ruota dei colori utilizzando la stessa tonalità.

Schema colore analogico

Analoghi: Schemi di colori analoghi vengono creati utilizzando colori uno accanto all'altro sulla ruota dei colori. Analoghe combinazioni di colori si trovano spesso in natura e sono armoniose e piacevoli alla vista.

Combinazione di colori Schema complementare

Complementari: Gli schemi complementari vengono creati combinando i colori dai lati opposti della ruota dei colori. L'alto contrasto dei colori complementari crea un aspetto vivace.

Schema colori Complementi divisi

Complementari divisi: La combinazione di colori complementari divisa è una variante speciale della combinazione di colori complementari. Invece di usare colori opposti, usa i colori su entrambi i lati della tonalità opposta.

Riferimenti e risorse

Controllo Contrasto del Colore

Condividi questo strumento

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi questo strumento

Prova gli Strumenti correlati!

Generatori, builder e validatori per migliorare le tue performance di ottimizzazione SEO e web

Home Back to top of the page